Potenziato il supporto alle imprese del territorio: accordo tra Intesa Sp e Confapi Lazio
Intervento Confapi 2023 – Roma.Cronacalive.itNuovi strumenti e investimenti a supporto della piccola e media industria: cosa prevede l’accordo tra Confapi Lazio e Intesa Sanpaolo.
Potrebbe essere il primo passo verso una nuova primavera per le imprese e aziende del territorio del Lazio. L’accordo tra Confapi Lazio e Intesa Sanpaolo, annunciato durante un evento presso la Smi Technologies and Consulting Srl, promette nuove risorse e strumenti a sostengo delle imprese. L’intento è quello odi supportare e incentivare i l’innovazione e la visione sostenibile del sistema di imprese della regione.
La conferenza ha visto l’intervento di personalità di spicco della finanza e dell’impresa del territorio regionale e nazionale. Tra gli altri, Massimo Tabacchiera, Presidente Confapi Lazio, Roberto Gabrielli, Direttore Regionale di Intesa Sanpaolo e Giampaolo Olivetti, Presidente d’Impresa Intesa Sp. L’importanza dell’accordo è misurata dall’intenzione di dare una svolta reale alla transizione sostenibile del mondo impresa, mediante importanti finanziamenti volti ad introdurre premi per coloro che raggiungono gli obbiettivi stabiliti dai criteri Esg (Environmental Social Governance).
L’intento è anche quello di sostenere la digitalizzazione dei processi e delle relazioni aziendali e ottimizzare quello che sarà l’utilizzo delle risorse previste dal Pnrr. In particolare, si punta ad ottimizzare “Incent Now“, la piattaforma, messa a disposizione da Intesa Sanpaolo, di monitoraggio sulle proposte di progetti e bandi pubblici finanziati dal nostro Paese o dall’Unione Europea.
Accordo Confapi e Intesa Sanpaolo: “Attenzione anche ai rincari energetici per le imprese”
Da ormai più di un anno la guerra in Ucraina ha stravolto le carte della geopolitica mondiale ed europea. Le tensioni tra Occidente e Russia hanno provocato sanzioni e un repentino aumento dei prezzi dell’energia, ma anche del carburante e del gas. L’accordo tra Confapi e Intesa Sanpaolo va quindi anche nella direzione di un maggior sostegno alle aziende in difficoltà, mediante investimenti che incoraggiano una maggiore indipendenza energetica.
Il programma “Motore Italia Transizione Energetica” di Intesa Sanpaolo, infatti, mira infatti a dare lustro alle iniziative che danno una maggiore spinta a nuove idee e innovazioni sul fronte dell’energia rinnovabile. Nel suo intervento, Massimo Tabacchiera ha ribadito l’importanza del protocollo stipulato con Intesa Sp. Il presidente di Confapi Lazio ha infatti evidenziato la necessità di potenziare finanziariamente le imprese in un ottica di maggiore investimenti a favore dell’efficientamento energetico.
Nell’intesa tra le due realtà, un posto di rilievo è occupato alla valorizzazione del capitale e delle risorse umane, mediante nuovi programmi di formazione e di sostegno aziendale ai dipendenti. Così come l’impegno a dare ulteriore linfa all’imprenditoria femminile.