La Salute a Casa, la rete solidale dell’assistenza domiciliare. Villaggio Olimpico, 17 Giugno 2023

La Salute a Casa, la rete solidale per l’assistenza domiciliare. Roma, Villaggio Olimpico 17 Giugno 2023

Al Villaggio Olimpico per dare il via al progetto “La Salute a Casa”, rete per l’assistenza domiciliare ad anziani, minori e adulti fragili.

I quartieri romani Villaggio Olimpico e Flaminio sono al centro dell’evento “La Salute a Casa”, progetto che ha il fine di creare una rete di solidarietà a sostegno di anziani, adulti e minori colpiti da fragilità moderate, siano esse di natura patologica o psicoemotiva. Di fatto, un lavoro di squadra che ha coinvolto il Team La Salute a Casa, la ASL Roma1, il Municipio II, la Caritas, la Comunità di Sant’Egidio, l’I.R.ASP (Istituti Riuniti Azienda dei Servizi alla Persona), l’Università di Roma “Foro Italico”, i Medici di Medicina Generale e i Pediatri di Libera Scelta.

Dalle ore 9:30 alle ore 13:30 di sabato 17 giugno il Villaggio Olimpico ospita l’evento e, per l’occasione, è stato diviso in 3 zone, corrispondenti ad altrettante aree tematiche: piazza Grecia, via Germania e via degli Olimpionici.

Si comincia da piazza Grecia, con un’area tematica dedicata ai servizi di assistenza e prevenzione di incidenti domestici e stradali, alle dipendenze da sostanze o da disturbi comportamentali e su suggerimenti pratici per accedere ai servizi previsti per inclusione e autonomia di soggetti con disabilità.

Nel parcheggio del supermercato Carrefour, in via Germania, invece, ci si concentra sul benessere delle donne e dei bambini: screening oncologici, malattie trasmissibili sessualmente, contraccezione, Telefono Rosa… Una finestra riguarderà anche le manovre di primo soccorso per liberare le vie respiratorie e praticare un massaggio cardiaco e, infine, spazio alla presentazione delle attività dell’associazione “Il Villaggio dei Bambini”.

Infine, al civico 17 di via degli Olimpionici apre i battenti il nuovo presidio ASL Roma1, operativo fin dal lunedì successivo, 19 giugno. Il dislocamento ospita CUP, centro vaccinale pediatrico e la sede del Team di Comunità. La notizia è che già dal giorno dell’inaugurazione è possibile sottoporsi alle vaccinazioni previste.  Nei giardini di fronte al presidio, invece, è allestita un’area dedicata alle attività motorie ed ai loro benefici sulla salute: è l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” a curare uno spazio informativo dedicato proprio a questo aspetto mentre, poco distante, ecco una lezione di Tai Chi Chuan a misura di over 60.  Presso il Centro Anziani, infine, il Municipio II  presenta il progetto “Regaliamo un sorriso”, un vero e proprio percorso tra monitoraggio cardiovascolare – misurazione della pressione e stick glicemia (a cura della ASL Roma1) – fino ad arrivare a tutte le informazioni utili a prevenire incidenti e, persino, truffe.

Lo screening oncologico per tutti, in via Belgio

La salute a casa. Fonte: Tweeter, Salute Lazio

Occasione ghiotta anche per sottoporsi agli screening oncologici gratuiti: una sorta di Screening Open Day per gli assistiti dalla ASL Roma1 che potranno, così, accedere ai servizi di diagnosi precoce senza bisogno di prenotazione, dalle 9 alle 18 di sabato 17 giugno, nel parcheggio del supemercato di via Belgio.

Le donne con età compresa tra i 25 ed i 64 anni potranno sottoporsi allo screening della cervice uterina, attraverso Pap test e Hpv.

Uomini e donne dai 50 ai 74 anni, invece, potranno accedere allo screening del colon-retto, ritirando il kit specifico.

Infine, per le donne tra i 50 ed i 74 anni, sarà possibile sottoporsi allo screening contro il tumore al seno, prenotando una mammografia.

E’ comunque sempre possibile avere accesso agli screening attraverso la piattaforma regionale web Prenota Smart.