Cultura

Cosa fare a Roma l’ultimo sabato di primavera

Ponte Sisto, scenario dello spettacolo sull’acqua Ilotopie – Romacronacalive.it (foto iStock)

Sabato 17 giugno, eventi per tutti: la notte bianca, lo spettacolo sul Tevere, la Fiera del Disco e l’inaugurazione della Stanza della rabbia

Si chiude la stagione primaverile con temperature già estive e il desiderio di vivere le giornate all’aperto. La pioggia darà finalmente tregua questo week end, l’ultimo della primavera 2023. Gli eventi in giro per Roma sono parecchi: vediamo cosa fare sabato 17 giugno.

All’Eur in programma la Notte Bianca, evento gratuito che proseguirà fino a notte inoltrata, con locali e negozi aperti fino a tarda ora. Le iniziative nell’ambito di questa notte speciale sono tante: giochi in strada per i bambini, esposizioni artistiche, incontri culturali, sfilate di moda e manifestazioni sportive.

L’epicentro sarà la scalinata della basilica dei Santi Pietro e Paolo: appuntamento alle 18 con il canto lirico “La voce dell’essere”, alle 19:40 esibizione dei monaci Shaolin con musiche tradizionali cinesi e alle 21:20 spettacolo di danza africana con percussioni dal vivo. Tante le esibizioni di ballo e la musica, dai rapper Calibro 40 e William Imola allo swing e al country, fino al dj set Rush accompagnato dall’animazione del gruppo latino americano.

La Notte Bianca all’Eur non finisce qui: in festa anche viale Europa e viale America. In viale Europa le attività iniziano alle 16 con allenamento fitness, a seguire corsi di danza, esibizioni di canto, skateboarding e scherma. In viale America lezioni di danza per mamme e bambini alle 16, a seguire lezione di yoga, dimostrazioni di arti marziali e per i più piccoli a disposizione i gonfiabili e l’animazione. Dalle 10 alle 13:30 altre performance si terranno al Parco dei Limoni, al Mercato laurentino, Vigna Murata, Tor de Cenci e Spinaceto.

Il Tevere palcoscenico di uno spettacolo imperdibile di luci, fuochi e acqua

Per una serata suggestiva in centro è in programma un grande spettacolo gratuito alle 21:30 tra Ponte Umberto I e Ponte Sisto, visibile anche dalle banchine, dal Lungotevere e dagli altri ponti. La storica compagnia francese Ilotopie – DéRives, pioniera nelle arti di strada, illuminerà la notte romana  con una performance onirica che trasformerà il Tevere in palcoscenico per le cento sagome galleggianti che fluttueranno sull’acqua sfruttando la corrente del fiume e il vento.

Uno spettacolo molto particolare illuminato grazie all’energia solare accumulata durante la giornata nei galleggianti fotovoltaici. La performance si concluderà con giochi di fuochi e luci sull’acqua all’altezza di Palazzo Farnese.

Maurizio Solieri, storico chitarrista di Vasco Rossi, presenterà il nuovo cd alla Fiera del Disco presso il Parco da Vinci – Romacronacalive.it (foto Ansa)

Fiera del Disco al Parco da Vinci e Stanza della Rabbia ai Colli Albani

Per gli appassionati del collezionismo musicale, tappa obbligata alla Fiera del Disco che si terrà sabato e domenica al Parco da Vinci. Una mostra-mercato di dischi e cd da collezione, spartiti, riviste musicali e per i veri nostalgici locandine e biglietti di concerti storici. Sabato alle 17 il maestro Gianni Mazza presenta il suo libro e alle 19 si esibisce in concerto con la sua band. Per i patiti del rock all’italiana l’appuntamento è domenica 18 alle 17 con il chitarrista dei Litfiba Ghigo Renzulli che presenta il suo nuovo cd singolo e alle 18 con Maurizio Solieri, lo storico chitarrista di Vasco Rossi per il suo nuovo cd Resurrection. Tra l’altro anche Vasco Rossi sarà a Roma il 16 e il 17 giugno per due concerti memorabili allo Stadio Olimpico.

Da sabato 17 tutti coloro che si sentono stressati potranno sfogarsi liberamente nella nuovissima Stanza della Rabbia di Colli Albani, in via Amulio 27. Dopo la Rage Room di Anger Games aperta a Milano e le seguenti a Torino e Genova, anche a Roma viene inaugurata una stanza della rabbia su esempio di quelle giapponesi. A disposizione dei clienti un’arma con cui sfogare la propria ira, un set di protezioni e, ovviamente, gli oggetti da distruggere: piatti, bottiglie, bicchieri, vasi, elettrodomestici e mobili. Durante i quindici minuti di libero sfogo la colonna sonora è a scelta del distruttore, che come ricordo potrà portarsi a casa un video delle sue imprese demolitrici.