Dal cibo gourmet ai piatti tradizionali, il nuovo palazzetto del gusto è la novità dell’estate romana
Novità dell’estate romana 2023, il palazzetto del gusto sta per aprire le sue porte.
Affacciato su una delle strade più iconiche del centro, via Giulia, nel cuore pulsante di Roma, il nuovo concept restaurant è il progetto realizzato dall’imprenditore Carlo Maddalena, che si inserisce nella riqualificazione della palazzina Piacentini e prevede la presenza di due spazi diversi ma fortemente interconnessi: la neonata “Osteria Giulia”, uno spazio di convivialità e tradizione con sede nelle sale affacciate su via Giulia, e “Giulia Restaurant”, una cucina complessa e di ricerca dello chef Alessandro Borgo e che si troverà ai piani superiori del palazzetto.
La cucina di Osteria Giulia è stata affidata all’Head Chef Riccardo Bernabei. Un menù che abbraccia la tradizione della cucina romanesca senza tralasciare le influenze della cucina mediterranea e italiana in generale.
Dal risotto alla milanese alla norma siciliana, passando per piatti più innovativi come lo gnocco ripieno di pollo alla cacciatora, il menu di Osteria Giulia sa accontentare tutti i palati, attingendo alle migliori ricette della tradizione italiana.
Tra i secondi troviamo anche dei piatti che reinterpretano i grandi classici della cucina laziale, come l’ombrina con crema di semi di girasole e bieta e il bollito croccante in salsa verde.
Non mancheranno poi ricette vegetariane e un menù degustazione con due antipasti, due primi, un secondo, un dolce e piccola pasticceria al prezzo di 75 euro.
Giulia Restaurant, invece, presenterà una cucina più complessa e ricercata ad opera dello chef Alessandro Borgo, che ricopre anche la figura di Executive Chef di tutto il palazzetto di Giulia.
Ma non è tutto. La vicinanza dei due ristoranti, infatti, permette anche un’interessante commistione dei menù: nella carta di Giulia Restaurant, dunque, sarà sempre presente un piatto di Osteria Giulia, così come nel menù dell’osteria, dove potremo sempre trovare una proposta di Giulia Restaurant.
In questo modo, i clienti di entrambi i locali avranno la possibilità di provare piatti sempre diversi, aprendosi alla possibilità di farsi incuriosire da gusti e ricette che ancora non conoscono.
“Venire a mangiare da Osteria Giulia è fare un’esperienza familiare” spiega Carlo Maddalena, imprenditore e proprietario di numerosi locali romani da più di vent’anni, che crede nella rinascita di un settore messo a dura prova dalla pandemia. “Penso che l’oste di oggi sia un pazzo – sorride – un pazzo come me che dopo anni così duri e complicati per le attività rilancia e investe nella speranza che possano nascere nuove cose come appunto Osteria Giulia. In fondo – aggiunge – ho sempre pensato di trasformare la palazzina Piacentini in un polo del gusto e oggi, che nasce l’osteria, posso dire che il sogno si è realizzato”.
“Siamo partiti dalla sfida più difficile che era strutturarci sulla cucina di ricerca e sul fine dining per avvicinarci poi alla cucina per tutti, quella dell’osteria. Un’apertura per tutti quindi, che- spiega – vogliamo condividere con chi ancora non conosce Giulia ma anche con chi già ci conosce e ci apprezza per quello che abbiamo fatto. Un nuovo inizio, ma anche una storia che continua e che evolve” conclude.